vacanza-ecosostenibile

Turismo responsabile: una vacanza in barca all’insegna dell’ecosostenibilità

Cosa si intende per viaggio eco sostenibile e responsabile

Scegliere di adottare un’etica di turismo sostenibile non significa non fare più vacanze in mete più o meno lontane. Non prendere mai più un volo o necessariamente viaggiare in luoghi sconosciuti. Bensì scegliere di partire in modo eco sostenibile  ha come obiettivo quello di minimizzare l’impatto del turismo sull’ambiente. Viaggiare fa bene a  se stessi ed è anche un modo per sostenere paesi e popolazione  che si basano sul turismo.

CONTATTACI SUBITO PER LA TUA VACANZA ECOSOSTENIBILE

turismo-responsabile

Alcuni viaggi organizzati da Your Boat Holiday hanno come obiettivo quello di associare la visita delle bellezze paesaggistiche  e culturali a quella dei progetti finanziati con il viaggio stesso. Ad esempio è possibile farsi accompagnare in luoghi di interesse da persone che vivono sul posto tutto l’anno. Il nostro personale di bordo, con anni di esperienza, conosce usanze e persone del posto. Entrare a contatto con le popolazioni locali e  avere così mediatori culturali di primo livello renderà la vostra vacanza un po’ più autentica e rispettosa del posto.

 Vantaggi di una vacanza ecosostenibile

I vantaggi sono molteplici, il nostro viaggiatore  vive  un’esperienza che lo mette in relazione diretta con le popolazioni incontrate, mentre la comunità ospitante assume un ruolo centrale nel viaggio, diventando protagonista dello sviluppo turistico responsabile nel proprio territorio. Coniugare questi due aspetti è l’obiettivo principale delle vacanze definite eco sostenibili.

Il concetto di turismo sostenibile si basa su tre principi + 1:

  • Ecologico: preservare l’ambiente naturale della destinazione che si sta visitando
  • Economico: sostenere le imprese local
  • Sociale: sostenere progetti culturali
  • Inclusivo: riqualificare persone, spazi, territori nel bene della collettività

charter-nautico-ecosostenibile

Noleggiare una barca rispettosa dell’ambiente marino

La prima cosa da scegliere è naturalmente che tipo di imbarcazione noleggiare per una vacanza all’insegna dell’ecosostenibilità. Finalmente anche i viaggi in barca possono essere considerati dei mezzi di trasporto basati su energie rinnovabili e pulite, che in nessun modo possono intaccare il benessere e la serenità degli ambienti marini. Anche le barche elettriche sono sempre più richieste, essendo per natura silenziose evitano anche ogni tipo di inquinamento acustico. 

vacanza-in-mare-ecosostenibile

Sostenere la cultura locale

Come già anticipato uno dei principi su cui si basa una vacanza ecosostenibile non è solo inerente l’ambiente ma anche la popolazione. Siamo sicuri che visitando alcune località, lontane dal nostro modo di pensare, alcune cose risulteranno ‘differenti’. Vi consigliamo di lasciarvi conquistare anche da quelle piccole diversità, frutto di un turismo non preconfezionato. I nostri skipper di bordo vi daranno alcuni suggerimenti per vivere il più possibile in sintonia con gli abitanti del luogo per farvi respirare la vera essenza di quella popolazione.

vacanza-bio-

Your Boat Holiday promuove vacanze ecosostenibili

Vogliamo chiudere il nostro messaggio con questa frase: ecologico non vuol assolutamente dire spartano, oggi si può avere una vacanza di lusso rispettando il nostro pianeta. Scegliere di noleggiare una barca a vela per le proprie vacanze vuol dire concedersi una pausa di relax, senza gravare sul nostro fragile pianeta, e vedere dei posti incantevoli.

Your Boat Holiday promuove vacanze ecosostenibili, chiedi maggior informazioni a Giulia di Leo, oggi Founder & General Manager di Your Boat Holiday. Ha iniziato la sua carriera professionale nel settore della nautica da diporto costruendo un vettore di successo con Ethos 30 di  Azure Embark, un’azienda costruttrice di barche con un approccio interessante e innovativo basandosi sul concetto di ecosostenibilità, una nuova filosofia nell’utilizzo dell’imbarcazione. 

vacanza-in-barca-rispettosa-dell'ambiente

Contact  now YBH Charter Brokers:

You can contact us by sending an email at [email protected] or by phone, calling +39 33436 00997, available also on WhatsApp for both calls and texting.

Loading

Share this Post

0/5 (0 Reviews)